History and culture

Traditions and history of our ancient lands

  • Comacchio

    La capitale del parco

    Città d' acqua, autentica capitale del Parco del Delta del Po, stupendo equilibrio tra l'uomo e le sue valli. 
    L' aria, il colore delle case semplici, i canali, le isolette che ne sono l'anima cucite da 12 ponti, le pittoresche imbarcazioni: ogni cosa rende Comacchio una storia a se. 
    Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante del Delta del Po. Erede dell' antica Spina, ha origini antichissime: sorse agli albori del Medioevo e fondò esclusivamente sull' acqua il proprio sviluppo urbano ed economico, un' acqua che lo circonda, lo attraversa, lo sostiene.

    A PIEDI NEL CENTRO STORICO
    Al limite occidintale è ubicato l'antico Santuario di Santa Maria in Aula Regia, punto di partenza ideale per una passeggiata alla scoperta di Comacchio, tra ponti e canali.
    Il centro religioso è collegato alla Cattedrale da un singolare portico di 143 archi, il Loggiato dei Cappuccini, dal quale si accede alla Manifattura dei Marinati, l'antica fabbrica di marinatura dell' anguilla. 
    Proseguendo si giunge di fronte alla Cattedrale di San Cassiano, di antichissima fondazione ricostruita nel 1659 al cui fianco si erge l'insolito campanile dal basamento in pietra d' Istria.
    Imboccando la stretta Piazzetta Ugo Bassi si raggiunge la seicentesca Loggia del Grano sopra la quale veniva ammassato il grano per i poveri e che rappresenta ancora il centro nevralgico della vita cittadina. 
    Poco più in la sorge l'antica Torre dell' orologio. 

Request a quotation

Special Offers

Your summer holiday, at an advantageous price!

Special 14 nights

Save up to 5% for booking of 14 nights

Discount of

5%

Special 28 nights

Save up to 7% for booking of 28 nights

Discount of

7%

Discover hinterland

Uncontaminated Nature and beaches: discover the Po delta