Storia e Cultura

Tradizioni e storia millenaria delle nostre antiche terre

  • Comacchio

    La capitale del parco

    Città d' acqua, autentica capitale del Parco del Delta del Po, stupendo equilibrio tra l'uomo e le sue valli. 
    L' aria, il colore delle case semplici, i canali, le isolette che ne sono l'anima cucite da 12 ponti, le pittoresche imbarcazioni: ogni cosa rende Comacchio una storia a se. 
    Comacchio è il centro storico più originale ed affascinante del Delta del Po. Erede dell' antica Spina, ha origini antichissime: sorse agli albori del Medioevo e fondò esclusivamente sull' acqua il proprio sviluppo urbano ed economico, un' acqua che lo circonda, lo attraversa, lo sostiene.

    A PIEDI NEL CENTRO STORICO
    Al limite occidintale è ubicato l'antico Santuario di Santa Maria in Aula Regia, punto di partenza ideale per una passeggiata alla scoperta di Comacchio, tra ponti e canali.
    Il centro religioso è collegato alla Cattedrale da un singolare portico di 143 archi, il Loggiato dei Cappuccini, dal quale si accede alla Manifattura dei Marinati, l'antica fabbrica di marinatura dell' anguilla. 
    Proseguendo si giunge di fronte alla Cattedrale di San Cassiano, di antichissima fondazione ricostruita nel 1659 al cui fianco si erge l'insolito campanile dal basamento in pietra d' Istria.
    Imboccando la stretta Piazzetta Ugo Bassi si raggiunge la seicentesca Loggia del Grano sopra la quale veniva ammassato il grano per i poveri e che rappresenta ancora il centro nevralgico della vita cittadina. 
    Poco più in la sorge l'antica Torre dell' orologio. 

  • Ferrara

    Città del rinascimento

    Ferrara è stata un importante centro medioevale e una delle corti più sfarzose del Rinascimento. Nasce di qui la sua fisionomia del tutto particolare: dalla somma, armoniosa e inimitabile, dell'intrigo di strade ombrose e irregolari dei suoi quartieri medievali e degli spazi ariosi, luminosi e geometrici, dell'età rinascimentale. Gli uni e gli altri costellati di splendidi palazzi, case, chiese, piazze, strade, giardini e di opere d'arte conservate nei suoi innumerevoli musei, che costituiscono una delle sue maggiori attrattive.
    Ferrara è una città silenziosa, a misura d'uomo, dove si passeggia tranquillamente, a piedi o in bicicletta, di giorno e di notte, senza timore alcuno, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.

  • L'Abbazia di Pomposa

    oltre 1000 anni di storia

    Dalla via Romea le antiche pietre della millenaria Abbazia di Pomposa sembrano emergere dalle brume, come sospese nel silenzio, straordinarie nella purezza delle linee romaniche.
    Un tempio tra la verde pianura e il mare, illuminato da affreschi di epoca medievale, mosaici e uno splendido campanile; un centro di potere e di irradiazione culturale, un' oasi dello spirito.

Richiedi preventivo

Offerte speciali

Tra spiaggia e natura incontaminata: scopri il delta che non conosci

Hotel La Pineta Hotel Plaza

Speciale 14 Notti

Prenota la tua vacanza di 2 settimane e assicurati uno sconto speciale del 5%

Sconto del

5%

Hotel La Pineta Hotel Plaza

Speciale 28 notti

Stai con noi per un mese? Ti aspettiamo con uno sconto del 7%

Sconto del

7%

Hotel Plaza

Circuito di Pomposa

Sgomma a Comacchio, ma la sosta ai box falla da noi! Finalmente c'è lo sconto del 10% per tutti i piloti

Sconto del

10%

Hotel La Pineta Hotel Plaza

Speciale pesca sportiva

La pesca è la tua passione? Subito per te uno sconto del 10% sui nostri prezzi di listino

Sconto del

10%

Hotel Plaza

Speciale Handiamo!

La disabilità non è un mondo a parte, ma una parte del mondo!

Sconto del

10%

Hotel La Pineta Hotel Plaza

Forze dell'ordine

E' tornato il 10% di sconto riservato alle forze dell'ordine

Sconto del

10%

Scopri il territorio

Tra spiaggia e natura incontaminata: scopri il delta che non conosci